Consulenza psicologica online: caratteristiche del servizio

Psicologo online: chi è e come può aiutare

La psicoterapia online ha come obiettivo il benessere della persona, aiutandola in alcune fasi della vita per costruire qualcosa di positivo in un momento in cui la persona non può recarsi presso uno studio fisico, magari perché impossibilitato o perché all’estero.

Come Psicologo OnLine posso aiutarti ad affrontare le tue difficoltà, dove e quando preferisci. Il servizio di consulenza psicologica online infatti ti permette di richiedere un supporto psicologico in videochiamata da casa o in hotel, da telefono o computer, e sempre col massimo della privacy. Il giorno e l’ora li decidi tu.

 

Quando è utile la psicologia online

Il beneficio principale è per la persona, che può rivolgersi alla professionista da qualsiasi luogo del mondo, senza bisogno di spostarsi, mantenendo altissima la privacy, il comfort (accessibile da casa), e il tutto mantenendo l’efficacia della terapia.

 

In genere un consulto psicologico online ha i seguenti vantaggi:

  • la terapia in presenza è più costosa;
  • raggiungere lo studio  dello psicologo potrebbe essere difficoltoso o impossibile (se si risiede all’estero)
  • restare a casa propria (o in un ambiente preferito) aumenta il comfort e il sentirsi a proprio agio;
  • è utile per le persone con disabilità;
  • quando si è all’estero, si avrà comunque una consulenza con una psicologa che parla la propria lingua madre.
Psicologo online italiano

Sei un Italiano all'estero che ha bisogno di uno Psicologo italiano?

La terapia online ti permette di incontrare il tuo psicologo ovunque tu sia. A casa, all’estero per lavoro o impossibilitato a muoverti.

Basta un telefono o un computer, una stanza tranquilla e, al giorno e ora stabiliti, il tuo psicologo sarà li per te. Anche online viene garantito il massimo della riservatezza.

La terapia via Skype ha gli stessi effetti di una terapia effettuata dal vivo?

Se così non fosse l’Albo Nazionale degli Psicoterapeuti vieterebbe gli interventi on line!
È vero che avere un contatto fisico ravvicinato tra le persone è importante. Ma è vero anche che la relazione, l’empatia, la fiducia passano anche per altri canali che non sempre hanno a che fare con il contatto fisico od il dividere lo stesso spazio fisico.
Basti pensare a cosa scatena in noi un film che ci piace (o anche un libro, se scritto bene!).

Ci coinvolge, ci prende, ci procura emozioni forti…. Non ci sembra forse di conoscerne i protagonisti attraverso lo schermo, di simpatizzare per l’uno e per l’altro, di empatizzare con uno più che con un altro?
Oppure pensiamo a quanta gente si innamora on line, senza ancora aver sentito il profumo dell’altro o averne toccato la pelle, come sarebbe possibile questo se non si potesse instaurare un rapporto vero anche a distanza, attraverso uno schermo?

Questi sono esempi di come la relazione, la fiducia, l’interesse tra le persone non sempre hanno a che fare con la vicinanza fisica, ma di come queste utilizzino altri canali che non hanno necessariamente bisogno di un contatto ravvicinato.

Quindi, sì, per mia esperienza la terapia on line ha gli stessi effetti di quella dal vivo, perché non è il trovarsi nello stesso spazio fisico (per capirci nella stessa stanza!) a fare una buona terapia ma piuttosto il condividere lo stesso spazio intimo, mentale ed emotivo, spazi questi che non tengono conto delle distanze fisiche ma che si basano sul feeling viscerale che si instaura tra due persone.

Come puoi fare per richiedere un consulto psicologico online?

È possibile contattarmi telefonicamente al n. 349 7803442 o attraverso la pagina contatti.

In questo modo capiremo insieme se possiamo fare un colloquio psicologico online. In tal caso fornisco tutte le informazioni necessarie e fissiamo un appuntamento.