Riesci a resistere a chi ti sbadiglia davanti? Sei poco empatico!
Uno studio ci rivela che chi resiste agli sbadigli manifesterebbe delle problematiche psicologiche.
Impossibile resistergli!! Abbiamo dormito a sufficienza, stiamo carichi, ma se qualcuno ci sbadiglia in faccia, inevitabilmente non possiamo evitare di sbadigliare anche noi!
Eppure secondo una ricerca recente c’è qualcuno che riesce a resistere e a rimanere immobile di fronte uno sbadiglio… ma sembrerebbe non essere un buon segno!
Già perchè il dipartimento di psicologia e delle neuroscienze dell’Università di Baylor, Texas, ha scoperto che il “ricambiare” lo sbadiglio dipende dalla capacità dell’uomo di empatizzare con l’altro. Infatti, più si prova empatia e più si è soggetti a rispecchiare chi si ha di fronte.
Lo studio texano ha coinvolto un gruppo di 135 soggetti a cui è stato somministrato un test di misurazione standard dei tratti antisociali, Il Personality Inventory- Revised (PPI-R); in seguito i soggetti sono stati sottoposti alla visione di diverse espressioni mimiche tra cui lo sbadiglio.
I risultati sono stati singolari: coloro che avevano i punteggi più alti nell’area del narcisismo, della freddezza emotiva, dell’egocentrismo e dell’incapacità di conformarsi e seguire le norme sociali erano immuni dal riflesso, quasi incondizionato, di riproporre lo sbadiglio se appena visto.
Dunque, preferite sbadigliare a comando o essere tacciati di poca empatia?
www.chiarabiagini.it