A chi non piacerebbe avere una grande storia d’amore, incontrare la persona giusta e progettare una vita insieme? Le donne, filogeneticamente programmate per l’accudimento per la riproduzione e per la famiglia, sembrano più interessate a questo tipo di progetto. Allora care fanciulle ecco 6 tipologie di uomini da evitare accuratamente per realizzare il vostro sogno!
Il Narcisista: in psichiatria esiste una categoria nosografica che si riferisce proprio a questo genere di persona. Il Narcisista adora parlare di se stesso e pone al centro della sua vita la propria persona considerando molto poco chi ha intorno a sé. L’altro, infatti, è utile al Narcisista solo in quanto adulatore e specchio delle sue meravigliose qualità. Questa tipologia di uomo vuole stare sempre al centro dell’attenzione, non accetta le critiche e difficilmente riconosce ed ammette i propri errori perché crede che sia il fato o l’altro il responsabile di ciò che di negativo gli capita. Se non volete avere a che fare un bambino di due anni a cui è vietato togliere l’attenzione anche per pochi attimi, datevela a gambe levate!
Il Manipolatore: tende all’isolamento, utilizza l’amore come merce di scambio. Incastra il partner in una relazione basata sulla dipendenza emotiva per cui sarà proprio esso stesso a divenire indispensabile per chi ha accanto. Tutto ciò ovviamente pone le basi per una relazione tutt’altro che serena, costruttiva ed adulta. Le sue armi segrete sono il senso di colpa e la minaccia, “se non fai come dico io mi perderai e perderai il mio amore”, l’altro, ormai dipendente, alla fine si piegherà per tanto alle sue richieste. Ma ricordate: la cosa più importante per avere una relazione sana è prima di tutto amare se stessi!
Il Geloso: perennemente sospettoso e ‘paranoico’, questa tipologia di uomo vi porterà nel tunnel delle discussioni infinite, logorerà se stesso e contemporaneamente chi gli sta accanto. Limiterà i vostri spazi, i vostri movimenti, ostacolerà le altre vostre relazioni (specie con gli altri uomini!), deciderà come vestirvi e di che colore portare i capelli. Se acconsentirete anche una sola volta alle sue assurde richieste sarà la vostra fine, diventerà la regola e le discussioni saranno all’ordine del giorno perchè egli non accetterà mai un punto di vista diverso dal suo. Fuggite prima di rimanere incastrate in una relazione nella quale vi mancherà l’aria.
L’Irresponsabile: avete presente quei quarantenni che non sono in grado di gestirsi ed hanno ancora bisogno della mamma per fare qualunque cosa, non sanno prendersi alcuna responsabilità o continuano a comportarsi come quando avevano 20 anni? Ecco, avete di fronte quello che noi chiamiamo l’Irresponsabile. Sembra un adolescente, non sa rispettare le regole (qualora sappia cosa siano le regole!), non riesce a portare avanti nessun impegno, neanche quelli lavorativi, pensa come pensava quando aveva 20 anni senza pianificare nulla né ipotizzare un futuro e di impegnarsi con una donna non se ne parla proprio. Inutile pensare di poterlo cambiare, non accadrà mai!
Il Bugiardo: difficile cogliere in fallo un uomo così! Ha sempre una risposta o una giustificazione pronta per qualunque cosa, imprevisto o contrattempo. Ogni ritardo, ogni disattenzione, ogni cosa che non torna è corredata da una validissima e realistica (se è intelligente!) spiegazione. Vi farà vivere in una relazione immaginaria, finta, posticcia, fondata su bugie e menzogne… una fantastica facciata con nulla di serio e vero dietro. Lasciate perdere non ha senso sprecate tempo con chi vi mente!
L’Innamorato Cronico: all’inizio vi sembra il principe azzurro, l’uomo perfetto e vi chiederete perche è ancora libero uno così! Ma come sempre c’è una spiegazione dietro a tutto questo! Si proclama innamorato fin dal primo momento, ringrazia il cielo per avervi incontrato e vi riempie di complimenti, purtroppo che tutto ciò durerà poco perché ben presto l’oggetto delle sue adulazioni diventerà un’altra! Lui è fatto così, è innamorato dell’amore non di voi! Si innamora tre- quattro volte al mese di chiunque gli passi sotto al naso. Non fatevi fregare!
www.chiarabiagini.it