Marco, senza alcun motivo, da qualche tempo é ossessionato da immagini e pensieri di contenuto diverso che disturbano la sua tranquillità. Mentre é intento a lavorare nella sua falegnameria, ascolta la radio tutto il giorno, cesella il legno, lo dipinge ed a tratti, senza motivo, arrivano nella sua mente delle immagini di sé che prende gli strumenti da lavoro e li utilizza contro ignoti, contro persone che non conosce e che tortura con seghe e cacciaviti. Spaventato da queste immagini le scaccia dalla mente, ma più le scaccia più queste tornano vivide di particolari e sempre più realistiche.
Lavorare per lui é diventato un incubo, era innamorato del proprio lavoro ed ora lo detesta. Queste immagini non lo lasciano libero neanche nella vita privata, perché spesso, irrompono nella sua mente in contesti diversi da quelli lavorativi e senza alcuno stimolo apparente.
In terapia strategica questo é un chiaro esempio di disturbo ossessivo in cui l’individuo diviene schiavo di immagini, pensieri immotivati che lo tormentano.
In poche sedute con poche manovre la terapia strategica sblocca l’empasse del cervello del soggetto liberando gradatamente la sua vita da queste immagini fastidiose.
www.chiarabiagini.it