Quante volte ci siamo chiesti: qual è il segreto del successo? Come si fa ad emergere nella vita? É questione di fortuna pensa qualcuno; dipende dalla determinazione che si mette nelle cose, sostiene qualcun altro.
Un recente studio della Columbia University condotto dalla neurologa Diana Martinez, finalmente, risponde ai quesiti di questi curiosi ‘avidi di potere’. Sarebbe il livello di dopamina, o meglio una elevata quantità di recettori D2-D3 deputati alla sua raccolta a determinare quanto successo abbiamo nella vita. Questi recettori, infatti, si trovano nel corpo striato, ovvero nella parte del cervello coinvolta nei processi decisionali, motivazionali e comportamentali volti ad ottenere una ricompensa.
Stando a questo studio, pertanto, più recettori si possiedono, più successo si avrà. Le conclusioni della ricerca, rivelano infatti che un basso livello di dopamina è direttamente collegato un basso status socioeconomico mentre una sua elevata presenza a status socioeconomici alti.
Non saremmo pertanto più noi a costruire il nostrio destino e la nostra realtà ma è il numero dei nostri recettori che lo farebbero per noi?
Nel glorioso passato latino qualcuno ha detto “fortuna audaces iuvat” …nel 2014 qualcun altro dalle Americhe ci grida: ma quale fortuna, per sapere quanto successo avremo, “contiamo” i nostri recettori!!!!
www.chiarabiagini.it